Recent Comments

    Workshop sulle Energie Rinnovabili. Agrigento, Ven. 27 Mag. ORE 16



    160527-locandina_seminario_fotovoltaico_ATEM_27_maggio_2016_def-600x848

    Si terrà il 27 maggio un seminario con l’intento di mettere in evidenza l’efficienza e le prestazioni del fotovoltaico ad alta concentrazione nel territorio siciliano. Il seminario si svolgerà alle ore 16:00, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace della città di Agrigento.

    Obiettivo del seminario è la promozione della cultura del fotovoltaico ad alta concentrazione CPV (Concentrated PhotoVoltaics) al fine di generare una campagna di comunicazione in termini di crescita, ricerca e sviluppo, promuovendo cultura d’impresa e sapere tecnico-scientifico.

    Al suddetto seminario interverranno Mariella Lo Bello (Vice Presidente della Regione Siciliana) Sandro Centro (Ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova), Adriano Sartor (UNITEK S.r.l.), Francesco Damian (UNICA MMP S.r.l.), Maurizio Messina (ATEMENERGIA S.r.l. Sicilia) nonché i Presidenti degli specifici ordini professionali della provincia di Agrigento.

    Il seminario intende offrire informazioni tecnologiche a tutti i comuni della provincia di Agrigento che, attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci, si stanno impegnando ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei propri territori mirando al raggiungimento e superamento dell’obiettivo europeo riguardante la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

    Il seminario è anche rivolto a tutti i professionisti tecnici ed alle aziende che vogliono acquisire le conoscenze di base sugli impianti fotovoltaici ad alta concentrazione, sul risparmio e l’efficienza energetica da essi generati.

    Il sostegno da parte dei mezzi di informazione è indispensabile affinché l’impegno concordato nel suddetto Patto dei Sindaci coinvolga tutti i cittadini nonché i settori produttivi del territorio siciliano, indirizzandoli ad una compatta campagna culturale mirata all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per autoconsumo laddove la loro applicazione ideale in aree dove la radiazione solare DNI (Direct Normal Irradiation) è molto alta. In poche parole dove i cieli sono tersi e limpidi. Queste aree costituiscono la cosiddetta solar belt che comprende Sicilia e Nord Africa, oltre ad altre zone documentate dalle mappe accessibili (NASA et al.).

    Per questa ragione la presenza dei media al nostro Seminario e un contributo al dibattito sarebbero oltremodo graditi.

    Saranno presenti i sindaci dei comuni della provincia di Agrigento e comuni limitrofi, le categorie professionali, i rappresentanti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura e della CNA.

    Scarica la locandina: locandina_seminario_fotovoltaico

    Il seminario da diritto a crediti formativi. Registrarsi dal modulo sottostante:

    [contact-form-7 404 "Non trovato"]

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.