PRESENTAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE DI PALMA DI MONTECHIARO

Aula Consiliare - 9 aprile 2005

 

 

Intervento del Segretario del Collegio Geometra Vincenzo Bellavia

 

     Sono Vincenzo Bellavia, Segretario del Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento e porto il saluto del Presidente, Salvatore Graceffo, trattenuto altrove per impegni istituzionali assunti precedentemente.

Ringrazio l’Architetto Todaro per l’invito al Collegio, pervenuto ieri pomeriggio e per cui non sono oggi nelle condizioni di esprimere alcuna valutazione, parere o suggerimento, non conoscendo alcunché del Piano che oggi si presenta. D’altra parte non avrei avuto io alcun titolo per intervenire nel merito in quanto cittadino di Licata e non di Palma, anche se queste due città hanno da sempre condiviso gli stessi destini economici, sociali e, quindi, anche urbanistici.

     Debbo esprimere, invece, il rammarico dei colleghi di Palma per non essere stati coinvolti nella fase preliminare di redazione del piano e, quindi, per non aver potuto fornire il loro contributo nella qualità di tecnici capillarmente radicati e inseriti nel territorio, del quale perciò sono profondi conoscitori. Né mi risulta siano state coinvolte le altre categorie professionali locali; la qualcosa ha privato i redattori del piano di contributi preziosi che, anche se certamente non avrebbero potuto determinare il concepimento di un piano totalmente diverso da quello effettivamente prodotto, avrebbero, tuttavia, potuto fornire elementi utili per indirizzare il progetto per il futuro di una città, della loro città e del territorio che a loro appartiene. Sia chiaro, però, che con ciò non voglio dire che il P.R.G. approvato dal Signor Commissario non sia uno strumento valido o che contenga scelte non utili o non confacenti alle esigenze di questo territorio.

     E, comunque, ritengo - contrariamente a quanto detto nell’intervento che mi ha preceduto - che un pessimo piano è meglio che niente.

      Ringrazio ancora per l’invito e auguro un buon proseguimento dei lavori.