Saluto del Geometra Vincenzo Bellavia

Segretario del Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento

 

Gentili signori,

A nome dei Geometri liberi professionisti di Licata porgo a tutti il saluto ed il ringraziamento per essere intervenuti a questo incontro, che ci vede impegnati nell’argomento, credo, più importante per la nostra collettività.

 

Il nostro ringraziamento va, innnanzi tutto al Preside di questa Scuola Media, il Prof. Giuseppe Catania, il quale, con la sensibilità ormai nota e con sempre maggiore disponibilità, ha messo a disposizione l’auditorium consentendo lo svolgimento dei lavori di oggi.

 

Dal 23 febbraio scorso i geometri liberi professionisti di Licata hanno rivolto la loro attenzione al Piano Regolatore Generale; hanno esaminato gli elaborati, hanno confrontato le previsioni progettuali con le reali emergenti necessità.

Al di là delle valutazioni di ciascuno, tutti noi ci aspettavamo che la straordinarietà dell’evento, considerata l’attesa di oltre un trentennio, avrebbe stimolato la discussione, il confronto delle opinioni, il dibattito su quello che è, finalmente, o dovrebbe essere il Progetto Per Il Nostro Futuro, ritenendo comunque importante che ciascuno manifesti le proprie idee in proposito, con la totale disponibilità a modificarle nel momento del confronto con quelle degli altri.

 

Per questo motivo i Geometri di Licata, al fine di dare un serio contributo attraverso una critica costruttiva, hanno sentito l’esigenza di organizzare questo incontro-dibattito, chiedendone il patrocinio al Collegio Provinciale il quale, valutando positivamente l’iniziativa, ha prontamente aderito alla richiesta, nell’interesse della categoria e della collettività nella quale essa opera.

 

Dimostrando una alta sensibilità di cittadini e di professionisti, ove dimostrazione fosse stata necessaria, i Geologi liberi professionisti di Licata hanno aderito con serio entusiasmo alla nostra iniziativa, fornendo uno studio molto articolato sui problemi specifici e dando, quindi, un contributo determinante ai lavori che oggi stiamo per intraprendere.

 

L’incontro di oggi non ha lo scopo di formulare generiche critiche nei confronti del lodevole lavoro svolto dai tecnici incaricati dall’Amministrazione. Ciò innescherebbe inevitabilmente facili e sterili polemiche che non porterebbero a nulla e che nessuno di noi ritiene utili.

 

L’intenzione dei Geometri di Licata unitamente ai Geologi, invece, è quella di produrre, attraverso il loro serio lavoro, attraverso lo studio fatto con grande senso di responsabilità professionale, uno stimolo al dibattito per recepire dagli interventi di tutti, nessuno escluso, i suggerimenti e le osservazioni che possano contribuire ad apportare quegli aggiustamenti, quelle modifiche per rendere il P.R.G. più aderente alle esigenze di sviluppo del nostro territorio e, quindi, più idoneo a determinare la crescita economica e sociale della nostra collettività, alle soglie del terzo millennio.

Cedo ora la parola al Vice Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento, Geometra Domenico Minnella.