Home » Sindacato Italiano dei Geometri S.I.G.

Sindacato Italiano dei Geometri S.I.G.

Costituito il SINDACATO ITALIANO GEOMETRI (S.I.G.)Logo piccolo sindacato 

 

     Il giorno 29 marzo 2005 si è costituito a Cosenza il Sindacato Italiano Geometri, con la partecipazione di rappresentanti dei Collegi della SiciliaCalabriaBasilicata eCampania.La segreteria nazionale è così composta:

Presidente:                             Giuseppe Caterini

Segretario:                              Pasquale Salvatore

Componenti della Segreteria:

Domenico Barba

                                               Vincenzo   Bellavia

                                               Giuseppe   Iuliano

                                               Giuseppe   Lo Cascio

                                               Domenico  Sciacca

 

Il sindacato, parte sociale della categoria a livello nazionale, nasce per l’esigenza di porre in atto tutte quelle iniziative volte alla tutela e valorizzazione della nostra professione, nonché per sostenere la tradizionale figura del Geometra come interfaccia tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.

Al fine di un’azione più incisiva e una distribuzione capillare nel territorio, è prevista la costituzione di sezioni provinciali in collegamento diretto con la segreteria nazionale. A breve saranno rese note le modalità di adesione da parte dei Colleghi.

Come primo atto formale, ma nello stesso tempo concreto, la Segreteria Nazionale ha stipulato una apposita convenzione con l’Università Telematica Guglielmo Marconi il cui contenuto è riassunto nella lettera allegata.

Detta convenzione consentirà a tutti i colleghi, a condizioni estremamente vantaggiose, di conseguire la laurea di 1° livello in Scienze geo-topo-cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie (L7).

Il Collegio si sta adoperando sia a costituire una sezione provinciale del Sindacato, sia a diffondere il più possibile, tra gli iscritti, la sopradetta convenzione.

 

      Sulla base nota del Ministero dell’Università e della Ricerca del 01/06/2006 (prot. 149/Segre/DGU/2006) concernente indicazioni operative sulle modalità di applicazione dell’art. 5 – comma 7 – del D.M. 270/04, in data 20 giugno 2006, è stata stipulata una nuova convenzione che si riporta in allegato. [nuova convenzione]Per avere chiarimenti o per qualunque altra informazione, anche per l’adesione al sindacato, rivolgersi al Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento al numero telefonico 0922-26054 o per e-mail a     geometriag@libero.it

L’adesione al sindacato (completamente gratuita) dovrà pervenire al Collegio che provvederà a consegnare la tessera di iscrizione.

 

15 novembre 2005:

ATTENZIONE: Si precisa che l’Università Telematica Guglielmo Marconi non ha sottoscritto convenzioni relative alle attività di supporto all’apprendimento, di nessun genere e con qualsivoglia istituto di preparazione universitaria. Tali accordi sarebbero infatti contraddittori con la qualità e la quantità dei servizi già garantiti dall’Università ai propri iscritti sulla base del semplice pagamento delle tasse universitarie.
    Il Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento non ha stipulato alcuna convenzione con chicchessia. Diffidate da eventuali telefonate tendenti a carpire iscrizioni per il tramite di soggetti non autorizzati e a noi sconosciuti. Il Collegio si riserva di perseguire penalmente gli autori di eventuali inganni ai danni degli iscritti che potrebbero diventare vere e proprie truffe.

Si prega di segnalare eventuali episodi di tal tipo.