Dott.ssa Graziella Fiorentini

Soprintendente di Agrigento

     Anch’io sono veramente lieta di essere presente oggi in questa occasione. Ho accolto subito l’invito fattomi, proprio per avere la possibilità di esprimere pubblicamente quanto io apprezzi e quanto stimi la professione del Geometra. Evidentemente non posso fare altro che condividere totalmente ciò che a detto il vostro Presidente sulla tradizione, nobile, storicamente nobile, di questa attività. E proprio perché è lunga e fondata su basi molto solide, è una tradizione che fortunatamente sino ad oggi si è mantenuta. Spero che le riforme che certamente tendono a migliorare, ad adeguare i corsi di studio alle esigenze della società di oggi, non producano effetti diversi da quelli desiderati e garantiscano la serietà e la preparazione che è stata sinora propria di questa categoria.

Io ha avuto la possibilità, per la mia stessa professione, di lavorare nelle pubbliche amministrazioni, e devo dire che l’amministrazione pubblica - una amministrazione pubblica che ha la responsabilità sul territorio, sulle strutture, sul pubblico patrimonio - ha sempre per anni, per decenni, contato molto sulla serietà della professionalità dei Geometri; per lunghi anni solo su quella dei Geometri, con ottimi risultati. I Geometri sono stati collaboratori non solo nell’attività tecnico-amministrativa ma anche in quella tecnico-scientifica.

Noi abbiamo veramente motivo di grande riconoscenza verso questa categoria di professionisti.

E quindi mi è oltremodo gradita l’occasione per rivolgere a voi il mio ringraziamento per tutta la categoria e mi auguro proprio che ci sia d’ora in poi anche una possibilità di una migliore collaborazione tra pubblica amministrazione e libera professione, proprio nell’interesse dell’attività su quel territorio su cui tutti operiamo, verso cui siamo tutti tesi per renderlo il più possibile sano tutelandolo, ma anche valorizzandolo nelle sue peculiarità.

Concludo rivolgendo ai premiati le mie più vive congratulazione e i miei migliori auguri. Evidentemente non conosco tutti personalmente ma proprio voglio congratularmi con tutti voi per questa lunga attività svolta a favore della società. Grazie.