Convegno su Qualità, legalità, responsabilità e partecipazione della gestione dei rifiuti. Agrigento, Lun. 28 Mag. 15:00



Il Dipartimento dell’Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, di concerto con il Comune di Agrigento e, sta organizzando un Convegno dal titolo “Qualità, legalità, responsabilità e partecipazione della gestione dei rifiuti”.

L’evento è inserito ufficialmente nell’elenco delle azioni europee del “Let’s Clean Up Europe 2018”.
Interverranno diversi relatori fra cui:

  • Giuseppe Castellana, Esperto in risk management
  • Gero La Rocca, di Ecoface
  • Salvatore Cocina, Dirigente Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana
  • Antonio Siracusa, Sicilindustria
  • Domenico Milazzo, Segretario Generale Cisl Sicilia

Il convegno si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale di Agrigento, in piazza Aldo Moro e avrà una durata di almeno 4 ore, a partire dalle ore 15:00 del giorno 28 maggio 2018.

“Il tema della governance del ciclo dei rifiuti – fa sapere il sindacato – è divenuto un problema che sta assumendo dimensioni preoccupanti per le nostre comunità. Vogliamo avviare una discussione, coinvolgendo attraverso la partecipazione responsabile dei diversi attori, mettendo in fila le problematicità che sono sotto gli occhi di tutti e proporre un percorso risolutivo alla emergenza rifiuti.

“Obiettivi principali sono la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione, possibile, dei costi a carico della collettività. Per questo, analizzeremo i comportamenti del cittadino chiamato a partecipare per la differenziazione del rifiuto, il ruolo delle amministrazioni comunali responsabili della gestione del territorio, puntualizzeremo la necessità di rivedere l’organizzazione del lavoro, approfondiremo il tema degli impianti di trattamento dei rifiuti. Il tutto per avviare un nuovo percorso, per una corretta e virtuosa applicazione dell’economia circolare, che ci porti ad una forte contrazione del rifiuto  prodotto ed al riutilizzo dello stesso”.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

You must be logged in to post a comment Login